fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Disturbi del neurosviluppo, Di Renzo: Il nostro modello nasce per aiutare tutti i bambini

E arriva in Sicilia orientale grazie al centro Entheos-IdO

“Il modello Derbbi (Developmental, Emotional Regulation and Body-Based Intervention) dell’IdO è nato dopo 20 anni di esperienza in cui mi domandavo come avere accesso a bambini con disturbi importanti, bambini molto piccoli che non hanno raggiunto la soglia della pensabilità e della capacità linguistica”. Parte da qui Magda di Renzo, responsabile del servizio Terapia dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), per raccontare da dove sia partito il suo lavoro in occasione dell’inaugurazione, lo scorso sabato, del centro Entheos-IdO a Francofonte (Sicilia), all’interno del quale un’equipe multidisciplinare si occuperà di prima infanzia, diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo, prematurità, ritardo psicomotorio e plusdotazione, disturbi del comportamento, disorganizzazione del movimento e disarmonia emotiva. 

Arriva così anche in Sicilia orientale il modello Derbbi dell’IdO di Roma, declinato su tre parole fondamentali: evoluzione, integrazione e innovazione. “Mi chiedevo perché questi bambini fossero destinati a restare fuori dalle porte della psicoterapia per entrare solo dentro percorsi riabilitativi che si concentrano sul deficit, cercando di superarlo- continua Di Renzo- trascurando il fatto che, al di là del deficit, ci sono bambini che hanno bisogni e desideri. Perché non consentire anche a loro l’ingresso alle stanze della psicoterapia? Ecco che da qui è partito il grande lavoro di formazione, ormai ventennale, di terapeuti dell’età evolutiva con competenze psicodinamiche, capaci di interfacciarsi con qualunque età e con qualunque disturbo”, puntualizza la studiosa. 

All’evento di inaugurazione sono intervenuti Sabrina Scalone, psicologa e psicoterapeuta dell’IdO che sarà responsabile del centro Entheos; Riccardo Mondo, psicologo e direttore del centro studi Impa; Gabriele Ajello, psicologo e co-responsabile del Centro Alias di Palermo; e Patrizia Vacante, assistente sociale.

“Il centro Entheos nasce a Francofonte perché non poteva essere diversamente- aggiunge Scalone- trovandosi infatti in una zona in cui si sente la mancanza di centri di eccellenza che utilizzano il modello evolutivo Derbbi. Serve un tempo perché le cose sedimentino dentro di noi ed è un tempo che ho vissuto anch’io. Esercito la mia professione a Francoforte dal 2009- fa sapere la responsabile del nuovo centro Entheos-IdO- e oggi ho sentito chiaramente che il modello andava reso visibile. Ci sono cose che a un certo punto vanno restituite agli altri, al collettivo, alla comunità”. Come del resto afferma anche Riccardo Mondo, “nessuno può fare qualcosa se non restituisce qualcosa agli altri. Credo che quando nasce un centro come questo- spiega lo psicoanalista- il significato più importante sia proprio quello di offrire e restituire un dono”.

Il centro Entheos-IdO si occuperà di prendere in carico la prima infanzia, ma anche preadolescenti e adolescenti, andando a intervenire su tutte quelle aree al limite della psicopatologia che influiscono sullo sviluppo armonico del bambino.